notizie

 

Tutto Brahms, secondo concerto a Bergamo


Si conclude il dittico di concerti brahmsiani del violinista Fulvio Luciani e del pianista Massimiliano Motterle, a Bergamo per il XXXIV Festival Internazionale Concerti d’Autunno 2015, il prossimo 10 dicembre. Il primo concerto è stato lo scorso 29 ottobre. Come sempre Luciani e Motterle introdurranno le esecuzioni con racconti e considerazioni anche personali.


Tutti noi, io credo, guardiamo con un’attenzione particolare alle parole che segnano il congedo dalla vita. In esse cerchiamo forse un messaggio, e di esse ci serviamo per rileggere ciò che è stato. Per uno strano caso, qualche volta quelle parole hanno la spontaneità che ci aspetteremmo dalla parola di un fanciullo, e accade anche, per converso, che le parole di questi ultimi sembrino provenire dall’esperienza di una vita che invece precedono.

Questo secondo concerto bergamasco contiene le parole prima e ultima che Brahms ha pronunciato con il violino. Bello sarebbe poterle ascoltare non sapendo qual è l’una e quale l’altra, perché in fondo quale differenza può esserci, che effettivamente sia nella musica e non, invece, nella nostra immaginazione?

Le parole estreme ci appaiono significative, sia quando mostrano i caratteri della stagione cui appartengono, sia quando la contraddicono. Ultime e prime, racchiudono le nostre vite.



2° concerto

Sala Greppi, Via Giuseppe Greppi 6, Bergamo

giovedì 10 dicembre 2015 - ore 21


Sonata in la maggiore minore op. 100

Tre Intermezzi op.117, versione per violino e pianoforte di Mario Castelnuovo-Tedesco

Sonata in mi bemolle maggiore op.120.2, versione originale per violino

Scherzo, dalla Sonata FAE



Fulvio Luciani, violino

Massimiliano Motterle, pianoforte



http://www.salagreppi.it/pag/stagione.php






Il concerto è stato rimandato al 15 settembre 2016

foto deborah ferrari