notizie

 

LE SONATE DI BEETHOVEN SU CLASSICA HD

 

Il violinista Fulvio Luciani e il pianista Massimiliano Motterle affrontano l’integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Ludwig van Beethoven.

Dieci capolavori assoluti in dieci appuntamenti, che abbracciano 14 anni del percorso creativo beethoveniano. Classica HD ha realizzato questo ambizioso progetto nel 2016 con il sostegno di Fondazione Bracco, nella suggestiva cornice Villa San Fermo a Lonigo.


Le Sonate saranno trasmesse nell’ordine, dalla prima alla decima, il venerdì alle 21.10 a partire dal 14 aprile. Ogni Sonata sarà replicata una volta al giorno fino al giovedì successivo, preceduta da un’introduzione di Ugo Martelli a confronto con lo stesso Fulvio Luciani in una vera e propria guida all’ascolto.


Il ciclo in onda su Classica HD – il primo in video da un duo di italiani – completa un percorso intorno alle Sonate di Beethoven che nel 2016 ha visto Fulvio Luciani e Massimiliano Motterle protagonisti dei dieci concerti del ciclo “Beethoven, l’invenzione della musica”, per la stagione da camera dell’Orchestra Sinfonica di Milano al M.A.C., e di un progetto di divulgazione e formazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

In seguito Luciani e Motterle hanno eseguito di nuovo tutte le Sonate al Teatro Grande di Brescia, in tre concerti tutti e tre andati sold out.

Durante l’emergenza pandemica Fondazione Bracco ha offerto la visione del ciclo televisivo sui suoi canali digitali, all’interno del palinsesto #fBacasatua, un progetto multidisciplinare realizzato per portare cultura, musica, arte e scienza nelle case di tutti.



In onda su Classica HD (Sky canale 138).

foto Classica HD