officine luciani 2021

 

officine luciani

libera scuola di violino e musica da camera


Le Officine Luciani, libera scuola di violino e musica da camera, si sono tenute nonostante tutto presso Villa Cernigliaro a Sordevolo (BI), e con la consueta allegria. La bolla protettiva anti Covid che ci siamo inventati ha funzionato egregiamente: si è studiato e si è molto giocato a lupus, si sono fatti strani incontri lungo i corridoi della Villa, qualche volta è scappato detto che «a casa mi veniva», insomma ci siamo sentiti di nuovo a casa.

Ci sono stati due stages come negli anni precedenti, il primo a luglio e il secondo a fine agosto, con la novità dei concerti in diretta Facebook, che hanno avuto grande seguito. La più piccola partecipante aveva otto anni.

Ente organizzatore è stata Music Promotion di Torino, Roberta Sala è stata la nostra instancabile pianista.

Qui di seguito, scene di vita delle Officine.


Le Officine sono aperte a tutti, senza limiti di età o di preparazione. Non sono adatte a chi voglia imparare a suonare come avesse tra le mani un’arma. Viceversa è il benvenuto chi consideri la musica come uno strumento di conoscenza di se stessi e del mondo, non cerchi di nascondere le proprie fragilità e non senta come un’umiliazione il suonare qualche volta ‘piano’ e con semplicità.